Installazione delle lastre di granulo EPDM.

Granulo EPDM

EPDM, cioè Etilene-Propilene-Diene-Monomeri, significa una gomma moderna di alta qualità.
È applicata per le soluzioni techniche complesse, come pure ad uso quotidiano (le guarnizioni di EPDM installate nelle finestre, facciate e porte, gli accessori di gomma EPDM utilizzati per costruzione di macchine). La gomma EPDM non imputridisce, è resistente alla radiazione ultravioletta (alla luce del sole) e totalmente inodora – non ha l’odore tipico di gomma.A differenza della gomma SBR, EPDM non esala il nerofumo, anche dopo molti anni d’utilizzo.

Le pavimentazioni fatte di granulo EPDM sono eccezionalmente durabili, e perciò si adattano perfettamente per balconi e terrazzi. EPDM è neutro chimicamente, perciò le lastre possono essere posate direttamente sull’isolamento del tetto fatto dalla plastica. Oltre a questo, le mattonelle di granulo EPDM sono resistenti all'acqua clorata, dunque possono essere posate intorno alla piscina. Sicuramente preverranno una scivolata durante entrata e uscita dell’acqua.

Più informazioni su tema di gomma EPDM si possono trovare sulla paggina di Wikipedia.

Terrazza fatta delle lastre elastiche di granulo EPDM.

Granulo di pneumatico

Lo pneumatico automobilistico è composto dai diversi tipi di gomma. Un tipo si applica per battistrada, l’altro per fiancate o strati interni. Per produzione degli pneumatici si utilizza soprattutto la gomma tipo NR (gomma naturale) e SBR (gomma stirene butadiene). Una parte degli pneumatici consumati è sottoposta al riciclaggio e trasformata al granulo di gomma. Di questo granulo la ditta di WARCO produce le lastre antitrauma per parchi giochi.

Le lastre di granulo di pneumatico resistono 10-15 anni. Sono solo parzialmente resistenti alla radiazione UV e dopo un tempo si stritolano. L’odore di gomma, tipico per gli pneumatici, può essere percettibile sulle lastre. Però si decompone presto e nel caso di posare le lastre fuori - non dà nessun fastidio.

Torna alla pagina precedente »