Lastre antitrauma per sport, divertimento e ricreazione

Piastrelle antitrauma colorate per campo sportivo.

A norma di legge vigente, ogni parco giochi pubblico dovrebbe attuare le norme di sicurezza EN 1176 ed EN 1177. Queste norme precisano che la pavimentazione in parco giochi dovrebbe attutire la caduta da un'altezza e così prevenire i danni durabili alla salute. L’altezza massima della caduta dipende dal tipo di pavimento e dagli impianti installati in parco giochi. Quest’altezza si calcola sulla base del Criterio delle Lesioni alla Testa (HIC – Head Injury Criterion).

Le pavimentazioni migliori per parco giochi sono le lastre antitrauma di granulo di gomma legate con poliuretano. Esistono i vari tipi di queste lastre – la differenza consiste soprattutto nel loro spessore e negli attributi insonorizzanti. Al negozio di WARCO si possono trovare i prodotti su ogni tipo di superficie che garantiscono la sicurezza, le varie possibilità d’impiego e il prezzo moderato.

Scegliendo i materiali concorrenti (cioè: sabbia, ghiaia, trucioli, cortice, erba), bisogna prendere in considerazione i problemi dello sfruttamento, spessi e difficili da eliminare, per esempio la decomposizione, il cariamento, l’inquinamento, la mancanza dell’igiene, lo spostamento e la perdita del materiale, la necessità della conservazione regolare e del restauro, la dipendenza dal tempo, ecc. Questi problemi non riguardano mai le lastre antitrauma di granulo di gomma.

Tappeti antitrauma di sicurezza sulla aiola.

I giochi sui pannelli morbidi come una lettiera di bosco, non attraggono il rischio degli urti ed escludono lo sconforto collegato alla sensazione dei piedi intrizziti. Le lastre antitrauma isolano dal freddo e dal caldo ed assorbono il rumore. La struttura porosa delle lastre di granulo è antiscivola ugualmente nell’ambito secco e umido. Oltre a questo, le lastre sono sicure indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e permeabili per l'acqua - anche dopo la pioggia dirotta non si accumulano le pozze su di loro! Tutto questo è possibile grazie ai microcanali compresi nella struttura delle lastre che spostano l’acqua sullo sfondo. Inoltre, l’acqua piovana pulisce le lastre da tutti gli inquinamenti. In dipendenza dal sottofondo, l’acqua si infiltra nella superficie sotto la lastra oppure scorre dalla fuoriuscita lungo i canali drenati situati al di sotto della lastra. L’umidità restante si diffonde attraverso le lastre e si dissecca presto.

Le lastre per parco giochi WARCO sono anche redditizi. Il prezzo d’investimento è chiaro e i costi di manutenzione sono minimi. Le lastre di granulo di gomma sono resistenti alle condizioni atmosferiche e grazie a questo gli utenti delle lastre possono rallegrarsi della pavimentazione sul parco gioco o campo sportivo per tutto l'anno e per molti anni senza costi addizionali della manutenzione. Gli attributi delle lastre, cioè l'altezza massima della caduta in conformità a EN 1177, il rimando della palla oppure la permeabilità dell’acqua sono precisamente definiti e cambiano solo minimamente sulla durata utile della pavimentazione. Il periodo medio di utenza delle lastre ben installate e approfittate convenientemente ammonta a 15 anni o più.

Lastre antitrauma di sicurezza per parco giochi.

Le lastre di granulo possono essere installate tanto all’esterno quanto all’interno di un edificio. Basta la base piana e solidamente portata (brecciolino, pietrame, massetto, calcestruzzo, mattonelle ceramiche, membrana bituminosa, foglio di polietilene, tappetino sottopavimento, lamiera, asse del pavimento, ecc.). Le lastre sono assicurate dagli atti di vandalismo; in caso di bisogno le si possono smontare facilmente e mettere in un altro posto. In dipendenza dal prodotto, le lastre si montano con la colla di poliuretano, con i tasselli di montaggio, con incastro tentone e mortasa, oppure con il sistema semplice ad incastro a puzzle. Con la sega per legno si possono cimare le lastre sui cigli fino a ottenere la forma desiderata. L'istallazione corretta delle lastre non richiede la conoscenza tecnica. La si può fare da sé oppure con l’aiuto di un professionista locale.

L’attributo importante delle lastre antitrauma WARCO è la sicurezza per la salute confermata dall’applicazione poliennale in scuole, asili infantili e parchi giochi in Europa occidentale e negli Stati Uniti. Oltre a questo, le lastre sono ecologiche e dopo l'usura possono essere eliminate facilmente, preferibilmente sottoponendole al riciclaggio.

Torna alla pagina precedente »